Search results for "lavoro agile"
showing 4 items of 4 documents
Le sfide del lavoro agile dopo l'emergenza pandemica
2020
Il saggio analizza la disciplina del lavoro a distanza introdotta dalla normativa varata durante l'emergenza pandemica, ponendola a confronto con la disciplina del lavoro agile introdotta con la l. n. 81/2017 e suggerisce alcuni spunti di riflessione su eventuali accorgimenti da adottare per una migliore diffusione della modalità agile, dopo l'esperienza dell'emergenza sanitaria
Il lavoro agile e il telelavoro nello scenario europeo e comparato: dinamiche emergenti, effetti sulla qualità del lavoro e strumenti di regolazione
2017
Il presente lavoro offre un quadro di sintesi del report congiunto Oil-Eurofound su Working Anytime, Anywhere. The Effects on the World of Work, che ha per oggetto l’impatto delle Icts sulle relazioni di lavoro in dieci Stati, sia all’interno dell’Unione Europea che in paesi extra-europei. Il saggio si prefigge innanzitutto di analizzare i rischi e le opportunità correlati alla digitalizzazione del lavoro nel capitalismo contemporaneo, principalmente con riferimento agli impatti su orario di lavoro, conciliazione vita-lavoro, salute e sicurezza e produttività. Al contempo ricostruisce un quadro sistematico delle principali politiche normative e contrattuali volte a favorire lo sviluppo di t…
La disconnessione nel patto di agilità tra legge, contrattazione collettiva e diritto europeo
2022
La crescente attenzione che l’Europa rivolge ai rischi dell’iperconnessione nel lavoro digitale, anche con riferimento al lavoro pubblico, ha arricchito il dibattito sull’opportunità di introdurre un diritto di disconnessione anche in Italia, dove questo strumento di tutela è preso in considerazio- ne solo nella l. n. 81/2017 con riferimento al lavoro agile. Il saggio analizza le eventuali criticità della previsione legislativa, come applicata nel pubblico impiego privatizzato dopo i recenti rinnovi contrattuali di comparto. The growing attention that Europe pays to the risks of hyper connection in digital work, also with reference to public work, has enriched the debate on the advisability…
Il potere di controllo sul lavoratore e la tutela della riservatezza
2018
L'A. esamina i profili innovativi della recente disciplina sul lavoro agile con riferimento ai margini dell'esercizio del potere di controllo del datore di lavoro. Il saggio inoltre si occupa di analizzare i risvolti critici che un esercizio indiscriminato di tale potere potrebbe produrre sui diritti della persona del lavoratore e in modo particolare con riferimento agli aspetti di violazione della disciplina dei dati personali.